Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Le successioni dei Re dei Noldor e dei Teleri

I RE SUPREMI DEI NOLDOR 

FINWË (390 anni Valiani) fu Re dei Noldor dalla Grande Marcia (Anno degli Alberi 1105) fino a quando venne ucciso da Morgoth alla fortezza di Formenos in Aman.

FËANOR (2 anni Valiani) essendone il primo figlio, ovviamente dopo la morte del padre (Anno degli Alberi 1495) prese subito le prerogative di capo del suo popolo, e così riuscì a convincere i suoi consanguinei al ritorno nella Terra-di-Mezzo per riprendere a Morgoth i suoi Silmaril; però dopo il ritorno trovò subito la morte nella Dagor-nuin-giliath (Anno degli Alberi 1497).

MAEDHROS (3 anni Valiani+5 anni solari) come primogenito di Fëanor assunse la signoria di tutte le genti Noldorin stanziate nello Hithlum nei primi tempi dopo il ritorno (Anno degli Alberi 1497), ma dopo che Fingon lo ebbe liberato dalla prigionia sui Thangorodrim (5 P.E.), cedette a Fingolfin, il maggiore dei suoi ziastri, il comando (così si avverò la profezia di Mandos che diceva che i figli di Fëanor sarebbero stati gli "spodestati").

FINGOLFIN (448 anni) fu re dei Noldor da allora fino alla morte in duello contro Morgoth dopo la Dagor Bragollach (455 P.E.)

FINGON (17 anni) in quanto primogenito di Fingolfin, fu il successore ma tenne la signoria sui Noldor per poco tempo, fino a quando venne ucciso da Gothmog nella Nirnaeth Arnoediad (472 P.E.)

TURGON (38 anni) dopo la battaglia delle innumerevoli lacrime fu lui a ereditare il potere in quanto Ereinion, unico figlio di Fingon, era stato fatto rifugiare al sud sotto la protezione di Círdan ed egli era il fratello minore del defunto Re. Morì durante la caduta di Gondolin (510 P.E.)

GIL-GALAD (3520 anni) dopo che la notizia della caduta di Gondolin e della morte di Turgon giunse all'isola di Balar, Ereinion divenne l'ultimo Re supremo dei Noldor nella Terra-di-Mezzo con il soprannome di Gil-galad. Morì assieme a Elendil combattendo contro Sauron alla fine della Seconda Era (3441 S.E.).

 

I RE DEI TELERI

Già dal tempo della Grande Marcia i Teleri si divisero in due grandi gruppi: i Teleri d'occidente, governati da Olwë di Alqualondë, e i Teleri d'oriente, sotto Elwë.

Linea d'occidente - Aman-Alqualondë

OLWË (secoli) di lui sappiamo solo che non volle aspettare il fratello e partì per Valinor; scampato al massacro di Alqualondë, regnò i Teleri d'Occidente per sempre.

Linee d'oriente - Terra-di-Mezzo

Doriath (Sindar originari)

ELWË (395 anni Valiani+502 anni solari) prese il potere inizialmente su tutto il Beleriand, quindi solo più sul territorio della cintura di Melian, lasciando le coste a Círdan, e il nord e l'ovest del Beleriand ai Noldor tornati da Aman. Venne ucciso dai Nani in Menegroth a causa della Nauglamír (502 P.E.).

DIOR (4 anni) figlio di Beren e Lúthien, andò a governare sul Doriath quando giunse a Tol Galen la notizia che suo nonno era morto; ucciso dai figli di Fëanor durante l'attacco al Doriath per impossessarsi del Silmaril incastonato nella Nauglamír (506 P.E.).

Boscoverde-Bosco Atro (Elfi silvani)

OROPHER (Seconda Era) era il Re degli Elfi silvani del Boscoverde il grande durante la Seconda Era. Ai suoi tempi gli Elfi silvani abitavano a est dei Campi iridati, ma Oropher emigrò a nord a seguito delle espansioni territoriali dei Nani di Moria e per il crescente potere di Celeborn e Galadriel nel Lórien, che lo irritava; inoltre lo fece preoccupato dalle crescenti voci sul potere di Sauron (le sue genti abitavano vicino all'Amon Lanc, il monte che sarebbe diventato Dol Guldur). Morì durante la Guerra dell'Ultima Alleanza.

THRANDUIL (tutta la Terza-Quarta Era) figlio di Oropher, riportò a nord i Silvani sopravvissuti alla Guerra dell'Alleanza. Governò il nord del Bosco Atro fino alla Quarta Era, ma non sappiamo cosa abbia fatto dopo. Padre di Legolas.

Lórien (Elfi silvani)

AMDÍR (Seconda Era) chiamato anche Malgalad, fu Re del Lórien quando Galadriel e Celeborn non vi abitavano ancora stabilmente. Morì alla battaglia di Dagorlad (3434 S.E.).

AMROTH (1989 anni, nella Terza Era) figlio di Amdír, nel 1981 T.E. conobbe Nimrodel e se ne innamorò; dopo il loro viaggio in Gondor Nimrodel si perse e Amroth, partito su una nave diretta a Ovest, non volendosi separare da lei saltò in acqua e annegò (1982 T.E.?)

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm