Il Fosso di Helm

Linguaggi

I sette nomi di Gondolin

foto

Nel libro I Racconti Perduti c'è il lungo racconto La caduta di Gondolin, scritto da Tolkien in gioventù e che rappresenta l'unica narrazione completa della distruzione della città nascosta di Turgon.

Nel racconto, quando Tuor e Voronwë giungono a vedere Gondolin, Tuor chiese che gliene venissero detti i sette nomi, e la guardia (che in seguito sarebbe diventata il personaggio di Elemmakil o Echtelion) gli rispose:

"Si dice e si canta:
'Sono chiamata Gondobar e Gondothlimbar, Città di Pietra e Città degli Abitanti nella Pietra;
ho nome Gondolin, la Pietra di Canto, e Gwarestrin, la Torre di Guardia, o Gar Thurion il Luogo Segreto, poichè sono celata agli occhi di Melko;
ma quanti più mi amano mi dicono Loth, perchè sono come un fiore, oppure anche Lothengriol, il fiore che sboccia nella piana.'
"

Qui (e solo qui) ci vengono detti i "sette nomi" a cui si fa riferimento nel Silmarillion; essi sono in una forma precoce di Elfico, nè tutto Sindarin, nè Quenya.

Qui darò una disamina della formazione dei "veri" nomi Quenya e Sindarin che avrebbe dovuto avere Gondolin mantenendo gli stessi significati.

Partiamo dal primo nome: il significato è "dimora di pietra", rapportabile in Quenya come Ondomar e in Sindarin come Gondbar o Gonnbar.

Il secondo nome è "dimora degli abitanti nella pietra", rendibile in Quenya come Ondorimbëmar e in Sindarin come Gondrimbar.

Il terzo è "pietra di canto": qui i nomi esistono per certo e sono il Quenya Ondolindë e il Sindarin Gondolin.

Il quarto nome è "torre di guardia": penso che una buona forma Quenya possa essere Tír-mindon e in Sindarin Gwareth-minas o, ovviamente, Minas-tirith.

Ora passiamo al quinto nome, che è "luogo segreto", in Quenya è forse Nulda-nómë, mentre in Sindarin Thurigardh.

Il sesto dei nomi è "fiore": qui è semplice, siccome in Quenya è Lótë e in sindarin Loth.

Infine il settimo nome è "fiore nella pianura" traducibile col Quenya Lótëlára e col Sindarin Ladenloth.

Probabilmente se Tolkien avesse continuato il racconto di Tuor contenuto nei Racconti Incompiuti, questi sarebbero stati i nomi elfici di Gondolin. Sono comunque pronto a ricevere consigli e suggerimenti.

articolo aggiornato al 11 novembre 2007

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm