Il Fosso di Helm

Cronologia

3 - 220

3Le forze di Re Elessar scacciano i banditi da Tharbad e riaprono l’Antica Via Sud.
10Nasce Cioccadoro Gamgee, figlia di Samvise e Rosie Cotton, che poi sposerà Faramir Tuc.
11Con la morte del padre Saradoc “Fiumedoro” all’età di 92 anni, Meriadoc, chiamato il Magnifico, diviene Signore della Terra di Buck. Re Èomer del Mark e Dama Èowyn dell’Ithilien gli inviano splendidi doni. Nasce Hamfast Gamgee, figlio di Samvise e Rosie Cotton.
13Alla morte del padre Paladino II, Peregrino diventa Ventesimo Conte della linea dei Tuc, e da questo momento è chiamato “il Tuc”. Re Elessar nomina il Conte, il Sindaco ed il Signore di Buck Consiglieri del Regno del Nord. Mastro Samvise viene letto Sindaco per la seconda volta.
15Re Elessar si reca a Nord e dimora per qualche tempo lungo il Lago Evendim. Va anche al Ponte sul Brandivino, dove saluta i suoi amici. Dà a Mastro Samvise la Stella dei Dúnedain ed Elanor diventa damigella d’onore della Regina Arwen. Nasce Bilbo Gamgee, figlio di Samvise e Rosie Cotton. Muore Glóin a 253 anni.
20Mastro Samvise eletto Sindaco per la terza volta.
21Mastro Samvise, sua moglie ed Elanor si recano a Gondor, dove si trattengono per un anno. Nasce Tolman Gamgee (Tom), figlio di Samvise e Rosie Cotton. Mastro Tolman Cotton lo sostituisce nel suo incarico di Sindaco.
27Mastro Samvise eletto Sindaco per la quarta volta.
30Elanor la bella sposa Fastred di Verdolmo ai Luoghi Lontani
41I Confini occidentali, dai Luoghi sino agli Emyn Beraid, vengono donati dal Re alla Contea. Molti hobbit vi si trasferiscono.
61Superlithe = Muore Madame Rosie, moglie di Mastro Samvise. 22/09 = Mastro Samvise parte da casa Baggins e si reca alle Colline Turrite. Là vede per l’ultima volta Elanor, a cui consegna il Libro Rosso, custodito poi per sempre dai Paloidi. Forse si è poi diretto ai Rifugi Oscuri, dove ha preso il largo come Ultimo dei Portatori dell’Anello.
63In primavera Re Èomer manda un messaggio a Meriadoc dicendogli di volerlo vedere per l’ultima volta. Il vecchio Signore, consultatosi con il suo amico Conte e dopo aver lasciato come questi beni ed incarichi al figlio, parte per Edoras, dove trascorre qualche tempo fino alla morte di Re Èomer Èadig, in autunno. Poi Meriadoc e Peregrino si recano a Gondor.
82Muore Faramir, Sovrintendente di Gondor.
91Muore Dwalin a 340 anni (?).
1201 marzo = Muore Re Aragorn II Elessar. Legolas costruisce nell’Ithilien una barca grigia, discende il corso dell’Anduin e traversa il mare. Con lui pare che ci fosse anche Gimli Amico degli Elfi. La Compagnia dell’Anello finisce di esistere nella Terra di Mezzo.
121Morte di Arwen Undomiel in Lórien.
172Una copia del Libro Rosso dei Confini Occidentali è fatta a Gondor dallo scrivano di corte Findegil.
220 Morte di Eldarion

Il Fosso di Helm