Il Fosso di Helm

Popoli

I Maiar

I Maiar (singolare Maia) sono degli Ainur ma di grado minore rispetto ai Valar. La loro esistenza ebbe inizio prima del mondo ed essi oltre a essere il popolo dei Valar erano anche i loro servitori più fedeli; il loro numero è ignoto ai Figli di Ilùvatar perché solo raramente si sono mostrati in forma visibile a differenza dei Valar.

I principali Maiar conosciuti sono Ilmarë, Eonwë, Ossë e Uinen: i primi due sono i più rinomati nelle storie dei Tempi Antichi e in Valinor mentre gli ultimi due sono quelli più noti ai Figli di Ilùvatar.

Ilmarë è l’ancella di Varda regina dei Valar mentre Eonwë è l’alfiere e l’araldo di Manwë, la cui abilità nell’uso delle armi è superiore a tutti gli esseri di Arda.

Ossë è il vassallo di Ulmo e regna sui mari che lambiscono la Terra di Mezzo, gioisce nelle tempeste e ama stare in superficie a deliziarsi coi venti di Manwë; sua sposa è Uinen, la Signora dei Mari che ama tutte le creature presenti nelle correnti marine; è spesso invocata dai marinai per cercare di calmare le tempeste di Ossë. Melkor odiava il Mare perché non riusciva a sottometterlo al suo potere così provò a corrompere Ossë promettendogli il dominio del Mare a posto di Ulmo: questa fu la causa di grandi tumulti che si verificarono nelle acque; questi terminarono quando Aulë invocato da Uinen fermo Ossë e lo portò al cospetto di Ulmo che lo perdonò e da quel giorno gli rimase per sempre fedele.

Altro Maia molto importante è Melian che serviva sia Vàna sia Estë, viveva a Lòrien e curava gli alberi dei giardini di Irmo; qualunque cosa facesse era circondata da usignoli che cantavano. Sposò Re Thingol nel Doriath, madre di Lùthien e antenata di Elrond ed Elros.

Il più saggio di tutti i Maiar è Olórin: anch’egli dimora in Lòrien e si recava spesso da Nienna da cui apprese grandi doti di pazienza e pietà. Era solito girare invisibile tra gli Elfi e Uomini trasmettendo loro saggezza attraverso delle visioni; divenne amico di tutti i Figli di Ilùvatar per i cui dolori s’impietosiva e cercava sempre di aiutarli nel momento del bisogno scacciando la disperazione nei cuori altrui. Nelle ere successive sarà noto col nome di Mithrandir e Gandalf.

Altro Maia di grande importanza, il più potente di tutti i Maiar, è Sauron, originariamente sotto il potere di Aulë e poi il primo a passare al servizio di Melkor diventando il suo luogotenente; dopo la caduta di questo cercò di prendere il suo posto diventando l’Oscuro Signore.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm