Il Fosso di Helm

Popoli

Gli Elfi Nandor e gli Elfi Verdi

i nandor sono un’ulteriore divisione dei teleri: quando infatti questi raggiunsero le montagne nebbiose durante il grande viaggio, un certo lenwë prese una parte dei teleri e si fermò nel grande bosco che comprendeva, a quei tempi, sia boscoverde il grande, sia lothlorien (chiamato laurelindolan).
tuttavia, il figlio di lenwë, denethor, condusse una parte del suo popolo nel Beleriand, dove aiutò i sindar di thingol: denethor morì nella battaglia ucciso dagli orchetti ed il suo popolo subì un’ennesima divisione; molti infatti si fusero con i sindar (come saeros) mentre altri si recarono nell’ossiriand e divennero gli elfi verdi, o laiquendi.
non molti nandor sono passati alla storia: tra questi, saeros, consigliere di thingol che insultò turin durante il suo soggiorno nel doriath e ne fu ucciso; ithilbor suo padre.

gli elfi verdi

come già detto più volte, gli elfi verdi sono una divisione dei nandor. il loro nome deriva dal fatto che alla morte di denethor si rifugiarono nelle foreste dell’ossiriand mimetizzandosi con la vegetazione e che non fecero mai guerre aperte contro morgoth, ma usavano tattiche “mordi e fuggi”. gli elfi verdi accolsero beren e luthien quando tornarono dalla morte e risedettero in tol galen, e si curarono di loro finché la morte non li sopraggiunse. non si sa che fine abbiano fatto gli elfi verdi in seguito alla distruzione del Beleriand: alcuni dicono che abbiano raggiunto le bocche del sirion insieme a tutti gli altri eldar e edain ancora vivi, altri sostengono che invece abbiano passato le montagne azzurre e si siano ricongiunti coi loro parenti elfi silvani.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm