Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Elrond

foto

Elrond, spesso chiamato Elrond Mezzelfo o Mastro Elrond, è figlio di Eärendil ed Elwing. Il nome Elrond significa “Volta Stellata”, come si intuisce dalla radice êl, “stella”, e dal suffisso rond, “copertura arcuata”, spesso con il significato di cielo. Nella sua giovinezza Elrond venne rapito insieme al fratello Elros dai figli di Fëanor, Maehros e Maglor, i quali avevano assalito, mentre Eärendil era sulla sua nave, la madre Elwing, che custodiva un Silmaril tramandatogli dal padre Dior. I Figli di Fëanor però non riuscirono nel loro intento, visto che Elwing era riuscita a fuggire con il Silmaril. Col tempo Maglor si affezionò ai due fratelli rapiti, e anche in loro nacque un certo affetto per lui. A questo punto, quello che accadde in seguito non viene in alcun luogo chiarito; non si sa quindi dove Elrond e il fratello Elros abbiano trascorso la loro giovinezza. Certo è che, dopo la sconfitta di Morgoth sulla Terra di Mezzo per mano dell’esercito dei Valar invocato da Eärendil, agli Elfi del Beleriand fu concesso di lasciare la Terra di Mezzo per andare a dimorare su Tol Eressëa; eppure, non tutti gli Elfi si recarono in tale luogo incantato.

Fra gli Elfi che non abbandonarono la Terra di Mezzo vi sono Galadriel, Círdan il Timoniere e Celeborn; ma fra tali Elfi vi era anche Gil-galad, nonché Elrond Mezzelfo. Quest’ultimo decise di appartenere alla razza dei Primogeniti, al contrario del fratello, che decise di andare ad abitare con gli Uomini e di ricevere così una vita molto più corta di quella di un Elfo, ma pur sempre più lunga di quella di un Uomo comune; egli infatti visse per cinquecento anni, governando i Númenórean per quattrocentodieci. Ai due fratelli era stata concessa tale scelta perché essi erano figli di Elwing, figlia di Dior figlio di Lúthien, nata da Thingol e Melian. E loro padre Eärendil era figlio di Idril Celebrindal, figlia di Turgon di Gondolin. Così Elrond divenne il signore di Imladris, una roccaforte da lui fondata per opporsi al potere di Sauron e dagli Uomini chiamata Rivendell. Nel periodo in cui Sauron ricominciò a manifestarsi, infatti, solo Elrond e Gil-galad si accorsero che colui il quale andava in giro tra i popoli degli Elfi e degli Uomini facendosi chiamare Annatar, “Signore di doni”, non era chi veramente si dichiarava di essere celato sotto un aspetto umano e saggio; tuttavia, essi non intuirono che costui era Sauron, ma si limitarono a tenerlo fuori dai confini del Lindon, dove regnava Gil-galad coadiuvato dai consigli di Elrond.

 Fu così che Sauron, vistosi respinto dal Lindon, cominciò a diffamare il nome di Elrond fra gli altri Elfi, soprattutto quelli in Eregion, dicendo loro che non trovava giusto che una persona saggia come Mastro Elrond non ascoltasse le parole di una persona amica; fu in quel periodo che proprio dagli Elfi dell’Eregion, influenzati dalle parole di Sauron, vennero forgiati i Tre Anelli.

Elrond si sposò con Celebrían, dalla quale egli ebbe Elladan, Elrohir e infine Arwen, che alla fine della Terza Età si sposerà con Aragorn. Ad Elrond venne consegnato da Gil-galad, di cui era amico nonché consigliere, Vilya, l’Anello d’Aria. Elrond fece parte anche del Bianco consiglio, in quanto portatore di uno dei tre Anelli di Potere, insieme a Círdan, a Gandalf , Saruman e agli altri Istari. Elrond diffida subito di Saruman, che nel frattempo è diventato capo del Bianco Consiglio, e vorrebbe che fosse Gandalf a presiederlo. Elrond custodirà l’Anello d’Aria fino alla sua partenza alla fine della Terza Età, quando farà vela insieme a Círdan con l’ultima nave verso il Reame Benedetto di Aman.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm