Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Éomer

foto

éomer nacque nell’anno 2991 del calendario della terza era. figlio di èomund dell’estfalda, primo maresciallo del mark, e di theodwìn, sorella minore di théoden, re di rohan.

quattro anni dopo, nell’anno 2995, nacque sua sorella, dama eowyn.

nell’anno 3002, inseguendo una piccola schiera di orchi, suo padre èomund cadde in un imboscata e perì, dopo di che sua madre si ammalò e morì anch’essa, non sopportando il dolore della perdita.

visto che éomer ed eowyn erano rimasti orfani, théoden, re di rohan, li prese con se, trattandoli come figli. in questo modo éomer ebbe modo di diventare molto amico di théodred, figlio di théoden, e secondo maresciallo del mark. 

ai tempi della guerra dell’anello, éomer era il terzo maresciallo del riddermark. da suo padre aveva ereditato l’incarico di sorvegliare i confini orientali. quando suo cugino théodred cadde in combattimento ai guadi dell’isen, éomer diventò il legittimo erede al trono di rohan, ma non era benvisto a edoras, poiché rifiutava di eseguire gli ordini di grima vermilinguo, consigliere del re e fedele servitore di saruman, che non desiderava che l’esercito del mark agisse contro le forze dello stregone. un esempio di ciò fu la sua volontà di non lasciar passare una compagnia di orchi nel territorio di rohan; éomer li inseguì e li annientò con la sua éored (armata); in questo modo, senza saperlo, impedì che pipino e merry giungessero nelle grinfie di saruman il bianco.

incontrò sulla strada del ritorno aragorn, legolas e gimli, presi nell’atto di inseguire gli orchi diretti ad isengard. dopo averli informati di avere sconfitto gli orchi, prestò ai tre viaggiatori due cavalli, hasufel e arod. i loro precedenti padroni erano infatti rimasti uccisi nello scontro contro gli orchi.

una volta tornato a meduseld, grima fece imprigionare éomer, con l’accusa di avere eliminato forze di un alleato di rohan, ma dopo l'arrivo di gandalf e i suo compagni a edoras, la caduta del velo con cui grima, ed indirettamente saruman, rendevano théoden incapace di agire, e la conseguente cacciata del servitore del re, éomer riacquistò presso la corte il suo prestigio.

re théoden decise di spostarsi al fosso di helm, così chiamato in ricordo di re helm (nono re di rohan della prima linea che durante un assalto vi si era rifugiato ed era perito), ed insieme ad aragorn, guidò l’esercito di rohan nella battaglia, uscendone vittorioso. questa battaglia verrà ricordata come la battaglia del trombatorrione

dopo che gli eserciti di Sauron marciarono contro gondor, théoden decise di onorare l’antica alleanza che esisteva tra i due regni, del mark e di gondor, e di marciare in soccorso della città assediata. éomer fu con lui durante la marcia, e insieme agli eserciti di gondor, del mark, e all’aiuto di legolas, gimli, e soprattutto di aragorn, che come re legittimo di minas tirith riuscì ad avere dalla sua parte gli spiriti dei soldati che molti anni prima avevano abbandonato l’esercito di gondor, riuscirono a vincere la battaglia, e a sconfiggere gli eserciti di Sauron.

in quella occasione un grande aiuto, occorre ricordarlo, fu dato da dama eowyn, che aiutata da mastro meriadoc, un mezz’uomo della contea e mascherata da soldato, riuscì a sconfiggere il signore dei nazgûl, facendo così avverare una profezia preannunciata molti secoli prima da glorfindel, re di earnur.

da quel giorno eowyn fu chiamata la dama dal braccio di scudo.

durante la guerra dell’anello, éomer, aragorn, imrahil, e altri capitani di gondor, portarono il nome di capitani dell’ovest. 

nella battaglia però, théoden, re del mark, perse la vita, e éomer, essendo il legittimo successore, divenne il diciottesimo re di rohan.

dopo essere diventato re, éomer poté sedere sul trono di edoras, inaugurando la terza linea di regnanti sul trono di rohan.

durante il suo regno divenne amico di re elessar e di imhrail di dol amroth, e si recò speso a gondor.

nell’ultimo anno della terza era sposò lothìriel, figlia di imrahil.

durante il suo regno, i popoli di rohan ebbero pace e prosperità. la popolazione crebbe, sia nelle valli che in pianura, così come i cavalli.

aragorn, come cirion aveva fatto con eorl, lasciò il regno di rohan a éomer, ed egli ripetè il giuramento e lo matenne più volte. poiché, sebbene Sauron fosse stato sconfitto, gli odi e le malvagità che aveva suscitato e aumentato non si erano ancora spenti, e il re dell’ovest dovette ancora vincere molti nemici prima che l’albero bianco tornasse a rifiorire. 

ovunque combatteva re elessar, re éomer lo accompagnava; al di la del mare di rhûn e nei lontani campi del sud si udì più volte scalpitare la cavalleria del mark; e il bianco cavallo in campo verde, l’insegna di rohan, sventolò ancora al vento in molti paesi prima che éomer diventasse vecchio.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm