Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Celeborn

foto

celeborn (si pronuncia keleborn, con la c dell’inglese “cat”) compare nel signore degli anelli come marito di galadriel e signore dei galadhrim. insieme vengono spesso indicati dagli stessi abitanti di lòrien come il sire e la dama.

il nome celeborn deriva dall’unione dei termini sindarin “celeb” (argento) e “-orn” che può essere fatto derivare sia da “orne” (albero) che da “orna” (alto), per cui il nome può essere interpretato secondo due differenti etimologie: albero d’argento e alto argento (per quanto riguarda la prima interpretazione, essa rimane fedele al fatto che molti consanguinei di celeborn avevano “nomi di alberi”; galadhon era infatti il nome di suo padre, galathil suo fratello e nimloth (“fiore bianco”) sua nipote; la seconda interpretazione ci viene invece fornita da tolkien stesso in uno dei suoi ultimi scritti filologici, a riprova del fatto che, come si afferma nei racconti incompiuti, celeborn era uno fra gli elfi più alti della sua stirpe).

a differenza di molti altri personaggi le cui origini sono ben definite, non conosciamo con certezza la storia di celeborn. nel silmarillion si afferma che era un elfo del doriath, parente di thingol, e che in quel regno conobbe galadriel. nelle appendici del signore degli anelli leggiamo che insieme i due si trasferirono, alla fine della prima era, nel lindon, dove vissero per qualche tempo prima di trasferirsi nell’eregion. sempre nel signore degli anelli, galadriel stessa afferma che “egli ha vissuto all’ovest sin dai giorni dell’alba…prima della caduta di nargothrond o gondolin valicai le montagne, e insieme attraverso le ere del mondo abbiamo lottato contro la lunga sconfitta”.

in questo passo è difficile interpretare se con “ovest” galadriel si riferisse alle terre oltremare del reame benedetto o semplicemente alle regioni del Beleriand. ma per coerenza con quanto si afferma nel silmarillion e nelle appendici, sarei più propensa a prendere in considerazione la seconda ipotesi, presumendo dunque che i due si fossero trasferiti insieme “oltre le montagne”, e dunque nel lindon, prima della rovina del doriath.

nei racconti incompiuti troviamo invece una versione completamente diversa della storia.

inizialmente celeborn viene definito un lindar di valinor (vale a dire uno dei teleri, che chiamavano sé stessi lindar, ossia “cantori”), che conobbe galadriel ad alqualondë, dove insieme combatterono per difendere la città da fëanor, e in seguito, addolorati per quanto era avvenuto in aman e desiderosi di fondare un reame proprio, fecero vela insieme per la terra di  mezzo, venendo così coinvolti nel bando. è evidente che questa prima versione secondo cui celeborn era un elfo telerin fu presto abbandonata, per far spazio poi a quella riportata nel signore degli anelli e confermata anche in “the road goes ever on”, dove si dice che “galadriel passò i monti dell’ered luin con suo marito celeborn (uno dei sindar) e si recò nell’eregion”. 

nella seconda era essi si trasferirono dunque inizialmente nel lindon, dove vissero per qualche tempo sotto il governo di gil-galad, finchè non varcarono i monti intorno al 750 (anno della fondazione di ost-in-edhil, capitale del territorio conosciuto più tardi come agrifogliere). 

celeborn rimase in eregion fino al 1697, anno in cui si trasferì nel neo-fondato rifugio di imladris, raggiunto più tardi da galadriel (fu probabilmente in quell’occasione che elrond conobbe la loro figlia celebrìan, con cui contrarrà matrimonio nel 109 della terza era); entrambi rimasero in quel luogo fino alla decisione di trasferirsi a sud, nella regione alla foce dell’anduin, dove restarono fino al 1981 della terza era, quando si stabilirono definitivamente in lòrien, assumendo i titoli di sire e dama. durante il periodo della guerra dell’anello, celeborn e galadriel accolsero per qualche tempo i membri della compagnia entro i loro confini, equipaggiandoli poi, al momento della loro partenza, con resistenti barche elfiche per navigare lungo l’anduin, oltre che con preziosi doni per ognuno di loro. all’inizio della quarta era, dopo che anche galadriel fu partita per aman, celeborn rimase per qualche tempo a dimorare nell’imladris con i figli di elrond, per poi partire anch’egli per il reame benedetto.

per quanto riguarda la discendenza di celeborn sappiamo per certo che era in qualche modo imparentato con thingol, re del doriath (probabilmente era un suo pronipote, essendo figlio di galadhon e dunque nipote di elmo, a sua volta fratello minore di thingol ed olwë), e che nimloth, sposa di dior, era figlia di suo fratello; nella seconda era nacque sua figlia celebrìan, che sarà poi madre di arwen stella del vespro, ma partirà per valinor nel 2510 della terza era, dopo aver sofferto terribili torture nei covi degli orchi che la rapirono mentre viaggiava verso lòrien. in un passo dei racconti incompiuti si afferma inizialmente che anche amroth fosse figlio di celeborn e galadriel, ma l’idea fu presto abbandonata da tolkien e amroth divenne il figlio di amdìr, signore del lòrien.

quanto al suo aspetto fisico sappiamo, oltre al fatto che egli era molto alto, che aveva i capelli d’argento, proprio come il suo parente thingol, mentre per quanto riguarda la personalità di celeborn, sappiamo che galadriel lo riteneva il più saggio elfo della terra di mezzo, e che non amava molto i nani, mal sopportando il fatto che essi fossero stati coinvolti nella rovina del doriath; ciononostante egli accolse con benevolenza gimli dei nove viandanti durante il soggiorno della compagnia a lòrien.

tinúviel

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm