Il Fosso di Helm

Approfondimenti

Storia del Popolo di Durin

circa un anno fa mildir, in questa" target="_blank">http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4609">questa discussione scriveva:

[quote][uquote]mildir il 24-07-2009 21:07 ha scritto:[/uquote]leggendo la biografia di h.carpEnter ho scoperto che tolkien era veramEnte convinto che fossero reali i miti a cui dava voce...[/quote]
anche stratrord cadelcott ne è convinto.


poi poneva questo intelligEnte quesito:
[quote]secondo voi è possibile che ci siano state più generazioni di uomini, e quelle nate prima fossero più evolute ?[/quote]
nonostante solitamEnte una certa parte degli archeologi si professi scettica al riguardo, bisogna tenere presEnte quanto detto quihttp://www.fmboschetto.it/utopiaucronia/platone_aveva_ragione.htm">qui> da iacopo maffi:
una considerazione "archeologica". [nella ricostruzione del passato] ci sono metodi, come quello linguistico,  utili ed affascinati, ma non sopperiscono completamEnte alla mancanza di ritrovamEnti archeologici. purtroppo però noi siamo in grado di ritrovare e studiare solo un certo tipo di reperti: quelli composti di materiali durevoli nel tempo o in qualche modo fissati in un materiale di questo tipo. in effetti, siamo in grado di studiare quasi solo prodotti in pietra e metallo, e solo in seconda battuta strumEnti in vetro o osso.

attraverso la comparazione con le culture neolitiche giunte fino ai giorni nostri però, possiamo notare che il materiale più diffuso a questo livello di sviluppo non è la pietra (ovviamEnte) ma il legno. la civiltà neolitica quindi potrebbe essere stata molto più sviluppata di quanto non immaginiamo, ed anche la costruzione di navi potrebbe essere stata molto più avanzata di quella delle epoche successive, senza che ce ne rimanga traccia (o con tracce difficilissime da trovare e da interpretare).

un analogo di questa situazione potrebbe essersi verificato nell'oceano pacifico, dove la navigazione, prima dell'arrivo degli europei, doveva avere un raggio molto più lungo di quello che noi immaginiamo. evEntuali migrazioni da un lato all'altro di questo oceano non sarebbero state impossibili, nemmeno lungo le rotte meridionali.

Condividi su Facebook
 

Il Fosso di Helm